Il Premio Speciale della Giuria 2022 è stato assegnato a Paolo Baratta per Il Giardino e l'Arsenale. Una storia della Biennale, edito da Marsilio. 

    La motivazione della giuria

Per avere raccontato i 127 anni di arte, musica, cinema, teatro e architettura della rassegna internazionale più antica d’Italia e per avere affrontato nodi tuttora cruciali del fare cultura, amministrarla, diffonderla.

    L'intervista

L’autore, grande protagonista della Biennale di Venezia per oltre vent’anni, ne scrive il racconto tra memoria culturale, cronaca personale e analisi economico-politica, rivelando la storia di uno straordinario luogo di confronto, di un punto di riferimento per il dibattito artistico, di una fabbrica di innovazione e progettualità che opera nel tessuto di una città viva. Il premio, uno speciale Press Papier firmato da Ugo Nespolo, donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione da Massimo Mossino in rappresentanza di Biver Banca. È seguita l'intervista di Alberto Sinigaglia, membro della Giuria del Premio, che qui si può rivedere integralmente: