Chi racconta questa storia di scrittori e editori, stampatori e mecenati, talenti e miserie è stato un protagonista dell’editoria italiana del Novecento. Ha lavorato in case editrici medie e grandissime, si è occupato di patrie lettere e letterature straniere, soprattutto ha incontrato persone e cose, attraversato epoche, inventato collane, assunto e licenziato. Chi racconta somiglia abbastanza all’editoria italiana, elegante e iraconda, generosa e umbratile, colta e commerciale. Perché l’editoria, si legge in queste pagine, è figlia dell’intellettualità e del commercio, non appartenendo in fondo a nessuno dei due. E poi, annosa questione, sono gli editori capitani d’azienda? Esistono ancora come i primi trent’anni del Novecento ce li hanno consegnati? Chi racconta ricostruisce con passione e puntualità una storia che si suppone magmatica, casuale, con accelerazioni improvvise e sacche, costellata di invidie e affetti, rabbie e riconciliazioni, amori e antipatie. Chi racconta sa che attraverso l’editoria si può raccontare la storia d’Italia, quella tra le due guerre e quella degli anni di piombo, quella dei magnifici anni Ottanta e la più recente, quando i protagonisti sono forse meno eroici ma più inattesi. Con tono epico e comico, affettuoso e tagliente, con occhi distanti e nel contempo vicinissimi, Gian Arturo Ferrari ci accompagna nelle avventure umane e culturali degli uomini e delle donne che si sono occupati di scegliere come, quando e quali libri pubblicare in un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono.

Motivazione della giuria:

Non un romanzo vero e proprio ma un saggio romanzesco per Gian Arturo Ferrari, autore di Storia confidenziale dell'editoria italiana (Marsilio). Ferrari è stato uno dei giganti del mondo del libro in Italia, a lungo alla guida della Mondadori (e prima, manager di Rizzoli e Boringhieri): nel volume ripercorre l'intera storia editoriale dal Dopoguerra fino agli anni Settanta, quando entrò in Boringhieri per i saggi scientifici, proseguendo poi fino al nuovo millennio e ai nostri giorni. Il racconto di un'industria culturale in evoluzione, dalle ostinate volontà dei fondatori (Einaudi, i Mondadori, Bompiani, Garzanti, Feltrinelli...) fino alle tendenze più moderne delle grandi concentrazioni. Il ritratto di grandi editori e anche di grandi scrittori e poeti che hanno abitato le case editrici come redattori, direttori editoriali e publisher (Vittorini, Sereni, e così via). Gli incontri con gli scrittori di una vita, come Philip Roth e Roberto Saviano. E la radiografia di un mondo culturale popolato, sì, da interessi economici, ma soprattutto da una invincibile passione per il libro.

Ida Bozzi