Dopo l’ottima edizione 2019, all’insegna della narrativa, il Premio Biella Letteratura e Industria 2020 sarà dedicato alla saggistica, riconfermando l’apprezzato meccanismo di alternanza di generi e stili che ne ha decretato il successo attraverso queste diciannove annate.


Come da regolamento, le opere candidate a contendersi il riconoscimento sono state recapitate ai membri della Giuria e alla redazione nelle tempistiche e modalità previste, facendo registrare quest’anno un aumento degli autori in gara.


Ha preso così il via il lavoro di analisi e valutazione da parte dei Giurati, che anche quest’anno raccolgono illustri esponenti della vita culturale del nostro Paese: Claudio Bermond, Paola Borgna, Paolo Bricco, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia, Tiziano Toracca, presieduti, come sempre da Pier Francesco Gasparetto.


A causa dell’attuale situazione di emergenza, l’annuncio della cinquina finalista non potrà tenersi in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, ma, facendo di necessità virtù, troverà un nuovo modo di raggiungere la base di appassionati del Premio grazie ai media digitali: un modo anche questo di reagire con la diffusione della cultura ai difficili tempi che ci troviamo a vivere.


Sono confermate anche quest’anno le prestigiose collaborazioni con: Confindustria Piemonte, che assegnerà il proprio Premio all’opera scelta una giuria composta dai presidenti delle sedi provinciali della Regione; il Lions Club Bugella Civitas, che premierà la migliore recensione delle opere finaliste; il Circolo dei Lettori di Biella, vera comunità di appassionati e preparatissimi sostenitori del Premio, che anche quest’anno non farà mancare i consueti spunti di discussione e confronto.


Tutto è pronto per dare il via a una nuova, stimolante edizione del Premio Biella Letteratura e Industria: buon divertimento!