Entra nel vivo la 21° edizione di Premio Biella Letteratura e Industria: i numeri e i temi
Vediamo insieme i numeri dell'edizione di quest'anno e cominciamo a scoprire le storie che racconteremo
Il 14 marzo è scaduto il bando della 21° edizione di Premio Biella Letteratura e Industria, che quest'anno è dedicato alle opere di saggistica pubblicate tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021. Premio Biella da vent'anni si dedica alla valorizzazione della letteratura d'impresa, primo tra i premi letterari italiani ad aver deciso di raccontare le trasformazioni in atto nel nostro paese dal punto di vista economico e sociale e di indagare i rapporti tra cultura e impresa. Come ogni anno anche questa edizione del Premio è promossa da Città Studi Biella e rientra nella Settimana della Cultura di Impresa, manifestazione nazionale promossa da Confindustria.
Quindici case editrici aderiscono al primo premio letterario italiano dedicato a letteratura e industria
La giuria è stata impegnata in queste due settimane nello spoglio dei libri candidati dalle case editrici, tiriamo insieme le somme di questa prima tappa e diamo qualche numero:
- 15 le case editrici che hanno aderito;
- Più di 30 le opere di saggistica concorrenti;
- 21 le edizioni del premio che si sono svolte fino ad oggi;
- Oltre al primo premio il Biella si articola in 4 sezioni collaterali: Premio Opera Straniera, Premio della Giuria dei Lettori, Premio Lions Bugella Civitas, e un Premio Scuola che ogni hanno ha un tema diverso;
- 5000 euro è il valore del Premio;
- 9 i giurati: Pier Francesco Gasparetto (presidente), Claudio Bermond (docente universitario), Paola Borgna (docente universitaria), Ida Bozzi (autrice e cronista culturale), Paolo Bricco (giornalista e saggista), Loredana Lipperini (scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica), Sergio Pent (scrittore), Alberto Sinigaglia (giornalista) e Tiziano Toracca (docente universitario).
Vediamo insieme alcuni dei temi trattati nei saggi iscritti al Premio Biella Letteratura Industria 2022
Non sarà una scelta facile quella che si accinge a compiere la giuria di Premio Biella 2022. Le opere in lettura sono di stringente attualità, caratterizzate da un'ampia ed approfondita ricerca e documentazione su momenti di trasformazione della nostra società, non prive di una loro vena di vivace anticonformismo, e non mancheranno analisi dei dietro le quinte dei momenti salienti della storia repubblicana italiana. Queste sono alcune delle storie che racconteremo quest'anno:
- Storie di imprenditori, di imprese piccole medie e grandi;
Saranno protagonisti i segreti e le strategie dei top manager italiani;
Affronteremo il tema della meritocrazia;
Il significato dell'aristocrazia e del governo dei migliori;
Si racconteranno anche i dietro le quinte della politica italiana;
Anche la pandemia avrà, ovviamente, spazio tra i temi trattati.
Non vogliamo svelare troppo, ma certamente la giuria avrà il suo bel da fare.
Ecco le prossime tappe di Premio Biella Letteratura e Industria 2022: i nomi dei cinque finalisti selezionati verranno annunciati a giugno, tutti e cinque saranno premiati sabato 22 ottobre a Città Studi, Biella. La proclamazione del vincitore avverrà invece sabato 19 novembre 2022.
Il cammino di avvicinamento alla proclamazione del vincitore sarà costellato da presentazioni, incontri con i lettori e altre iniziative di promozione.
Per non perderti nessuno di questi appuntamenti seguici su Facebook!
Commenti