Ancora un po' di storia di Premio Biella Letteratura e Industria: ecco i quattro partner storici
Sono quattro i partner storici di Premio Biella Letteratura e Industria che vogliamo raccontarvi:
- Città Studi Biella
- Biella Città Creativa Unesco
- Settimana della cultura d'impresa
- Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Città Studi Biella: il sodalizio con Premio Biella Letteratura e Industria dura da vent'anni
Fin dalla sua nascita il destino di Premio Biella è stato strettamente intrecciato a quello di Città Studi. Ma cos'è Città Studi Biella? Città Studi è una Società per Azioni partecipata sia da Soci Pubblici che Privati. Oggi è una società strumentale della Fondazione della Cassa di Risparmio di Biella che ne detiene la maggioranza azionaria, e sede universitaria. I 110.00 mq del suo complesso architettonico polivalente, progettato dall'architetto di fama internazionale Gae Aulenti, sorgono nel cuore del più antico distretto laniero d'Europa. La sua vocazione è sempre stata diffondere sul territorio cultura, formazione, trasferimento tecnologico, in stretta collaborazione con il settore economico e sociale locale. Per questo è l’ente promotore di Premio Biella Letteratura e Industria e sede della maggioranza delle iniziative legate al Premio.
La città di Biella ha ricevuto nel 2019 il titolo di Città Creativa Unesco
Il libero comune di Biella nacque nei primi anni del secolo XIII, i suoi primi statuti comunali risalgono all’anno 1245. Oggi la città è caratterizzata da un fiorente tessuto artigianale e industriale, proprio per questo nel 2019 Biella è stata eletta Città Creativa Unesco per l'artigianato e l'arte popolare. Quella delle Città Creative è una rete che l'Unesco ha creato nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che fanno della creatività l'elemento strategico per uno sviluppo urbano sostenibile. Il riconoscimento si divide in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali: Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema.
Della rete fanno parte 295 città del mondo che collaborano a un obiettivo comune: fare della creatività e dell'industria culturale il centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e condividere attivamente a livello internazionale le buone pratiche impiegate. In più la rete sostiene gli scambi artistici e il partenariato della ricerca sia con le città della rete che con il settore pubblico e il settore privato.
La Settimana della Cultura d’Impresa, cos'è e quali sono i suoi obiettivi?
Dal 2013 il Premio Biella Letteratura e Industria è inserito nella Settimana della Cultura d’Impresa, un’iniziativa a carattere nazionale nata nel 2001 dallo sforzo congiunto di Confindustria e Museoimpresa che si svolge tradizionalmente nel mese di novembre e ogni anno è dedicata a un tema diverso. Il calendario della Settimana è ricco di eventi sul tema della cultura d’impresa: workshop, convegni, mostre, rassegne cinematografiche e spettacoli distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Convegni e dibattiti sottolineano l’impegno delle imprese nel valorizzare i saperi e le competenze conservati all’interno dei propri archivi e musei. La manifestazione si rivolge non solo agli imprenditori e ai professionisti del settore, ma anche agli studenti, agli appassionati e al pubblico più generico. L'obiettivo è quello di conservare e tramandare la memoria storica del nostro paese, raccontarne i cambiamenti e promuovere il dialogo e la collaborazione tra imprese e territori.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, le origini e la missione
La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella rappresenta la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Biella, nata nel 1856 su iniziativa del Vescovo Mons. Giovanni Losana che con quest’opera intendeva incentivare lo sviluppo della cultura del risparmio tra le classi popolari e meno abbienti in un’ottica più ampia di sostegno delle attività economiche e di promozione dell’intero territorio biellese.
La Fondazione oggi prosegue quella stessa missione di una fondazione comunitaria: in particolare migliorare la qualità della vita della comunità in cui opera. Sostiene lo sviluppo delle attività territoriali e supporta le attività innovative capaci di creare alternative economiche, catalizzando interessi e risorse, svolgendo un'azione di mediazione e di analisi dei problemi del territorio. È impegnata da anni nella Provincia di Biella per salvaguardarne il patrimonio artistico, storico e ambientale.
Proprio in quest'ottica la Fondazione si è fatta spesso attiva promotrice di progetti di largo respiro, come il complesso universitario di Città Studi, che testimonia il forte impegno che si è assunto nei confronti della comunità biellese; una comunità piccola ma attivissima la cui tradizionale vocazione al risparmio ha permesso, nei secoli, di creare le risorse che oggi la Fondazione custodisce e amministra con gli enti e le associazioni del territorio e per il territorio.
Commenti