Il Premio nazionale Lions Bugella Civitas nasce nel 2019 con lo scopo di diffondere la lettura critica dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria. Per promuove una maggiore riflessione e analisi sui temi affrontati in ciascuno di essi, bandisce ogni anno un concorso nazionale per la Migliore recensione aperto a tutti.

    Ogni anno il Lions club biellese premia la migliore recensione ai libri finalisti di Premio Biella Letterature e Industria 

Ogni anno le recensioni, di massimo 2000 battute, devono pervenire alla casella mail del premio entro un termine prestabilito. Le cinque migliori recensioni vengono rese note in occasione della presentazione dei finalisti del Premio e poi pubblicate sulla sua Pagina Facebook per essere sottoposte al giudizio popolare. L’autore della miglior recensione riceve un premio in denaro, che viene generalmente consegnato in occasione della cerimonia di premiazione, che si tiene tradizionalmente in novembre presso l’Auditorium di Città Studi a Biella.

    Scopriamo qualcosa in più sul Lions Club Bugella Civitas di Biella e sulle sue attività

Il Lions Club Biella Bugella Civitas è l'unico Lions Club totalmente femminile della Provincia di Biella. È nato nel 1988 per volontà di un gruppo di donne biellesi guidate e motivate dalla professoressa Vittorangela Riva Rossaro che presiede il club per il primo biennio. Le sue socie hanno avuto come priorità in questi anni le attività in ambito sociale sul territorio con particolare attenzione ai giovani, ai disabili, alle missioni. Partecipa ogni anno al concorso internazionale "un poster per la pace".

Ben 10 sono i soci del Club che sono stati insigniti della massima onorificenza dei Lions e cioè quella di Melvin Jones Fellow.

    Ma cos'è il Lions club? Ecco le origini di questa storica associazione internazionale 

L'associazione internazionale dei Lions club nasce dall'inziativa di un uomo d'affari di Chicago: Melvin Jones. Melvin Jones era convinto che i business club locali dovessero allargare i propri orizzonti dai semplici interessi professionali al miglioramento delle proprie comunità e del mondo in generale.

Il gruppo di Jones, il Business Circle di Chicago, sostenne la sua visione e nel 1917 organizzarono un incontro a Chicago con altri gruppi simili provenienti da tutti gli USA, che decisero di associarsi. Il nuovo gruppo prese il nome di "Association of Lions Clubs". Nell'ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.

Tra gli slogan adottati in quei primi anni, uno recitava "Nessun club dovrà avere come fine il miglioramento della condizione economica dei propri soci". Questo appello a un servizio disinteressato verso il prossimo rimane uno dei principi fondamentali dell'associazione.

A soli tre anni dalla sua creazione, l'associazione divenne internazionale, grazie alla nascita del primo club in Canada nel 1920. Questa importante espansione continuò con la nascita di nuovi club, in particolare in Europa, Asia e Africa nel corso degli anni '50 e '60.

Dal 1925, per iniziativa di Helen Keller, i Lions club sono attivamente impegnati nell'assistenza dei non vedenti e di coloro che hanno problemi di vista. Nel 1945, ampliando il proprio ruolo internazionale, Lions Clubs International ha affiancato le Nazioni Unite nella costituzione di organizzazioni non governative e svolge ancora oggi una funzione di consulenza all'interno dell'ONU.

Nel 1990 l'associazione ha avviato SightFirst, la sua principale iniziativa per la protezione della vista. Il programma da 202 milioni USD si propone di sconfiggere la cecità prevenibile e reversibile sostenendo i servizi sanitari necessari.

Cosa fanno oggi i soci di Lions Clubs International? Oltre ai programmi per la vista, sono impegnati a fornire servizi per i giovani. Le attività dei Lions club sono inoltre rivolte all'ambiente, alla costruzione di case per i disabili, alla sensibilizzazione sul diabete, alla conduzione di programmi sull'udito e, grazie alla Fondazione, al soccorso in caso di disastri in tutto il mondo.

Lions Clubs International conta 1,3 milioni di soci, uomini e donne, in 207 paesi, distribuiti in oltre 46.000 club.