Fin dalla sua nascita Premio Biella Letteratura e Industria ha avuto tra i suoi obiettivi la promozione della lettura presso i giovani. Nel 1990 prende le mosse proprio come iniziativa rivolta alle scuole Superiori del Biellese, promossa dall’associazione Biella-domani e dal Gruppo Giovani Imprenditori: un concorso dal titolo “Letteratura ed economia”, e un ciclo di conferenze.

Non solo i grandi autori del passato ma anche gli scrittori contemporanei possono essere d'interesse per i lettori più giovani, tra gli ospiti di quelle conferenze infatti c'era anche Paolo Volponi.

Quando poi è nato il vero e proprio Premio Biella Letteratura e Industria, l'attenzione per gli studenti non è mai scemata e ogni anno tra le iniziative collegate al Premio Biella c'è un Concorso  Scuole rivolto ai giovani lettori delle scuole superiori. Nei primi anni era destinato solo agli studenti biellesi, ma presto è stato esteso a tutti i giovani lettori piemontesi.

Come si svolge il Concorso Scuole, il concorso che premio i giovani lettori

Il Concorso Scuole è oggi aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Il suo obiettivo è promuovere la conoscenza dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria e incoraggiare i giovani lettori a interrogarsi sui temi del mondo del lavoro. 

Oggi il Concorso Scuole è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella e di VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella. 

Negli anni sono stati premiati gli elaborati degli studenti sui temi più disparati:

  • La poetica di Luciano Bianciardi
  • La realtà industriale nel Memoriale di Paolo Volponi
  • L'opera di Ottiero Ottieri Donnarumma all’assalto
  • L'opera di Aldo Gianolio Teste quadre
  • La velocità continuerà ad essere un valore fondante delle future società?
  • Il lavoro nel Biellese e i suoi spazi
  • Le buone pratiche nell'innovazione industriale
  • Interviste a figure imprenditoriali o manageriali biellesi realizzate in gruppi di lavoro
  • Il telegiornale quarant’anni dopo
  • Il racconto attraverso un media a libera scelta di una giornata con un'industriale biellese

Nell'ultima edizione è invece stata premiata la miglior domanda a uno dei cinque finalisti 2021. I primi tre classificati ricevono ogni anno un premio in denaro e un prodotto dell'eccellenza dell'industria manifatturiera biellese. Negli ultimi anni tra gli sponsor del Concorso Scuole compare anche il Rotary Club Viverone Lago con il Premio Rotary Club Viverone al primo classificato.

    Il ruolo del Gruppo Giovani Imprenditori di Biella nel concorso dedicato ai giovani lettori

Da sempre promotore del Concorso Scuole, il Gruppo Giovani crede fortemente che il sostegno al Premio Biella Letteratura e Industria possa dare la possibilità ai giovani studenti di avvicinarsi con il mondo dell'industria attraverso la lettura e la scoperta dei testi autorevoli che sono stati selezionati. L’iniziativa nasce dalla volontà di fare sentire i giovani lettori “protagonisti” di un evento collegato al premio e a loro dedicato. I punti di vista che i giovani hanno espresso negli anni nell'incontro con gli imprenditori e con la loro quotidianità sono stati sorprendenti. Questo è un modo per Unione Industriale Biellese di far capire ai ragazzi che possono dare gambe ai loro sogni e ai loro desideri anche creando una loro attività e una loro azienda.


Per non perdere il bando 2022 del concorso dedicato ai giovani lettori seguici sulla nostra pagina Facebook.