Ancora un mese alla scadenza del Concorso Scuole “Una domanda per autore”
C'è tempo ancora fino al 3 novembre 2022 per partecipare al concorso rivolto agli studenti delle scuole di tutto il Piemonte “Una domanda per autore”, promosso da Premio Biella Letteratura e Industria. Il concorso è bandito ogni anno dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella, Rotary Club Viverone Lago e VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella.
Il concorso “Una domanda per autore” premia i giovani lettori piemontesi
Fin dalla sua nascita Premio Biella Letteratura e Industria ha avuto tra i suoi obiettivi la promozione della lettura presso i giovani. Il Concorso Scuole è oggi aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Il suo obiettivo è promuovere la conoscenza dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria e incoraggiare i giovani lettori a interrogarsi sui temi del mondo del lavoro. La volontà è infatti quella di fare sentire gli studenti protagonisti di cultura, invece di passivi fruitori. Gli studenti sono invitati a leggere i libri e formulare una domanda da rivolgere a uno dei finalisti dell’edizione 2022 di Premio Biella.
Cosa fare per partecipare
Le domande dovranno essere consegnate alla Segreteria del “Premio Biella Letteratura e Industria” (Città Studi S.p.A., Corso Pella 2b, 13900 Biella) entro il 3 novembre 2022. La giuria selezionerà due domande per ogni opera finalista. La giuria procederà, quindi, ad individuare le domande vincitrici del concorso, che saranno premiate nel corso della cerimonia finale del Premio Biella Letteratura e Industria, il 19 novembre 2022. I video delle dieci domande finaliste scelte dalla giuria verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Premio Biella Letteratura e Industria.
Ecco le cinque opere finaliste 2022:
- Roger ABRAVANEL – Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l’Italia (Solferino)
- Marco ARMIERO – L’era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, la discarica globale (Einaudi)
- Claudia BIANCHI – Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio (Laterza)
- Fabio DEOTTO – L’altro mondo. La vita in un pianeta che cambia (Bompiani)
I finalisti dell’edizione 2022 incontreranno il pubblico biellese presso la Biblioteca di Città Studi, Corso Pella 2b, il giorno 22 ottobre, alle ore 17. Tutti gli studenti che parteciperanno all'evento avranno l’opportunità di conoscere i finalisti.
La giuria
La giuria sarà presieduta da Maria Teresa Furci, rettore del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, e Stefano Aglietta, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e composta da: Pier Francesco Gasparetto, presidente della Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria, cinque rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori, un giornalista per testata locale, un docente per ogni istituto scolastico e un rappresentante di VideoAstolfoSullaLuna.
I premi
Il primo classificato riceverà un premio di 300 euro e un paio di scarpe Yuool. Per il secondo classificato, un premio di 200 euro e un cappello baseball (Cappellificio Biellese 1935), e infine, per il terzo posto, 100 euro e una cuffia (Cappellificio Biellese).
Il Rotary Club Viverone Lago, infine, con il Premio Rotary Club Viverone conferirà al migliore elaborato prodotto dai finalisti del Concorso Scuole un premio di 300 euro.
Seguici per scoprire chi vincerà il Premio Biella Letteratura e Industria 2022 Facebook | You Tube
Commenti