Grande successo di pubblico sabato 14 ottobre per la presentazione e premiazione dei cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria edizione 2017. Una serata a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle istituzioni partner del Premio: Il Comune di Biella, Confindustria Piemonte, Rotary Club Biella, Orange Pix, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che attraverso Città Studi è sponsor principale del Premio. Un pubblico attento e partecipe che ha contribuito al successo della serata, ascoltando e partecipando attivamente alla serata, soprattutto durante le interviste di Pier Francesco Gasparetto, Presidente della Giuria, agli autori finalisti: Romolo Bugaro, Marco Buticchi, Vitaliano Trevisan, Gian Mario Villalta e Piercarlo Ceccarelli.

 

La serata è stata introdotta da Paolo Piana, Presidente del Premio Biella Letteratura e Industria, che ha ricordato le importanti collaborazioni con Confindustria Piemonte e con la rivista L’Imprenditore. Due operazioni volte ad accrescere il Premio, sia in termini territoriali che di attività e pubblico. Come ha ricordato Paolo Piana “In questi anni il Premio è cresciuto e vogliamo farlo crescere ancora, sia in termini di dimensione dell’attività sia in termini di diffusione territoriale. E anche far conoscere sempre di più gli autori e le loro opere, in un’ottica di condivisione di valori, esperienze e cultura”. Paolo Piana ha anche ricordato l’importante traguardo dei 600 libri che hanno partecipato al Premio e che sono ora consultabili in Biblioteca nella sezione speciale a loro dedicata. 

Franco Ferraris, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ha sottolineato l’importanza del territorio per un Premio strettamente legato alla cultura del “saper fare”, una caratteristica che ha reso Biella quello che è oggi e caratteristica essenziale di chi fa cultura d’impresa. 

A seguire, Maria Gabriella Zignone, Presidente Rotary Club Biella, ha parlato dell’importante collaborazione del Rotary con il Premio, una collaborazione che dal 2016 organizza degli eventi a rotazione con i 3 club del territorio. Eventi dedicati ad aumentare l’approccio alla lettura in generale, soprattutto tra i giovani, in un’ottica di promozione della cultura legata all’industria e al lavoro. La presidente ha poi dato appuntamento a venerdì 20 ottobre (Auditorium Università Aziendale del Gruppo Banca Sella, ore 18.00) per l’incontro dal titolo “Modelli Imprenditoriali e di letteratura industriale nell’era della rivoluzione 4.0”. Un appuntamento dedicato ad indagare quali siano i modelli di letteratura possibile nel contesto odierno fatto di nuove tecnologie e digitalizzazione, un nuovo modo di fare impresa che ha cambiato le abitudini di chi produce, legge, compra.

 

Pier Francesco Gasparetto è poi entrato nel clou della serata: la premiazione degli autori finalisti, che hanno ricevuto un premio del valore di 1000 euro ciascuno, seguita da una chiacchierata-intervista per meglio conoscere autori e opere.  Sono dunque stati premiati:

ROMOLO BUGARO, Effetto Domino (Einaudi), premiato da Diego Presa, Vice-Sindaco Comune di Biella.

MARCO BUTICCHI, Casa di mare (Longanesi), premiato da Fabrizio Lava, Orange PIX.

PIERCARLO CECCARELLI, I Martini. Una famiglia, un’azienda: leadership fra istinto e ragione (Libreria Utopia Editrice), premiato da Franco Ferraris, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

VITALIANO TREVISAN, Works (Einaudi), premiato da Paolo Piana, Presidente Premio Biella Letteratura e Industria e Vice-Presidente Città Studi Biella.

GIAN MARIO VILLALTA, Scuola di felicità (Mondadori), premiato da Carlo Piacenza, Presidente Unione Industriale Biellese.

Le interviste sono state accompagnate dalla lettura dei brani a cura di Paolo Zanone di Teatrando.

 

Ricordiamo che il Premio Biella Letteratura e Industria 2017 sarà assegnato sabato 18 novembre durante la Cerimonia di Premiazione, al Centro Studi Biella alle ore 17, quando sarà assegnato anche il Premio Speciale della Giuria e il Premio della Giuria dei lettori. All’autore dell’opera vincitrice sarà assegnato un premio di 6000 euro. Durante la cerimonia verrà anche assegnato il Premio Confindustria Piemonte del valore di 2000 euro.

Per tutti gli aggiornamenti su eventi ed iniziative rimandiamo alla nuova home page www.biellaletteraturaindustria.it  e alla pagina Facebook del PremioBiella.