Premio Biella 2022: i finalisti - Claudia Bianchi con “Hate speech”, Laterza

Claudia Bianchi, in Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio (Laterza), ci spiega come cambiare i limiti di ciò che può essere detto cambia allo stesso tempo i limiti di ciò che può essere fatto: i linguaggi della violenza ci abituiamo a una mancanza di attenzione e vigilanza sulle parole, che rende più accettabile la mancanza di vigilanza sulle azioni. 

Leggi →

Premio Biella 2022: i finalisti - Marco Armiero con “L'era degli scarti”, Einaudi

La proposta teorica fondamentale di Marco Armiero in L'era degli scarti. Cronache dal Wasteocene, edito da Einaudi, è l'introduzione della definizione di Wasteocene, era degli scarti appunto, in polemica con l'Antropocene e le sue narrazioni. Secondo Armiero, infatti, la narrazione dell’Antropocene, all’interno del dibattito contemporaneo sulla crisi ecologica in atto, tende a nascondere le disuguaglianze sociali e depoliticizzare la critica.

Leggi →

Premio Biella 2022: i finalisti - Roger Abravanel con “Aristocrazia 2.0” Solferino Libri

Roger Abravanel contrappone nel suo saggio una aristocrazia di vecchio corso alla nuova aristocrazia 2.0 di cui auspica la nascita. Abravanel parte dalla critica alla vecchia classe dirigente privilegiata italiana, una sorta di aristocrazia 1.0, come la chiama, imperniata sul “capitalismo familista” in cui i legami famigliari e amicali, contano più dello studio e della ricerca dell’eccellenza.

Leggi →

A Paolo Baratta, con “Il Giardino e l'Arsenale” (Marsilio), va il Premio Speciale della Giuria

Il Giardino e l'Arsenale sono i due luoghi espositivi della Biennale di Venezia, ma sono anche le due metafore attraverso le quali Paolo Baratta ripercorre due secoli dell'istituzione veneziana: il giardino è il luogo del rinnovamento, dove le cose appassiscono e rinascono, simboleggia l'attenzione all'innovazione artistica; l'arsenale è il luogo della stabilità, simbolo dell'istituzione che conserva la memoria.  

Leggi →

La Giuria dei Lettori ogni anno premia il finalista più amato da lettori e librai

Ogni anno dal 2007 tra i cinque finalisti di premio Biella Letteratura e Industria la Giuria dei Lettori sceglie un autore al quale aggiudicare un Premio Speciale che consiste in un'opera d'arte. La Giuria dei Lettori è composta dai membri dell’Associazione culturale L’Uomo e L’Arte e dai librai di Biella. L'Uomo e L'Arte nasce ne 1976 con lo scopo di diffondere e far conoscere l'arte figurativa a Biella e dal 2006 ha istituito “Il Circolo dei Lettori di Biella”.

Leggi →