Finalista edizione 2024

Autore:
Opera:
Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita
Casa editrice:
Einaudi
Opera

Già prima della pandemia un sondaggio svolto in 140 Paesi aveva reso noto che l’80 per cento della popolazione occupata odia il proprio impiego. E cosí, dopo aver avuto mesi per riflettere sulla qualità della vita, tantissime persone esauste, esasperate e impoverite si sono organizzate per licenziarsi collettivamente dai settori della ristorazione, della sanità, della vendita al dettaglio, della cultura e da altri ancora. Dando forma a quello che è stato definito il fenomeno delle Grandi dimissioni.


Giudizio della Giuria

A partire dalle storie personali di lavoratori e di lavoratrici e alla luce di un’ampia serie di studi, Coin analizza il fenomeno delle “Grandi Dimissioni” (il termine è stato coniato dallo psicologo del lavoro Anthony Klotz nel 2021), cioè la tendenza a licenziarsi in massa per sottrarsi a condizioni lavorative coatte e tossiche e, più in generale, per “riprendersi” la propria vita. Una simile tendenza, accelerata dalla pandemia, è divenuta globale e appare sempre più trasversale alle classi sociali, ai ruoli e ai contesti lavorativi. Attraverso una riflessione appassionata e militante, Coin giudica questo nuovo rifiuto del lavoro come il sintomo più eclatante della fine dell’epoca in cui “regnava la speranza che il lavoro consentisse di realizzare i nostri sogni di emancipazione, mobilità sociale e riconoscimento”.
Tiziano Toracca


Autore

Francesca Coin

Francesca Coin, sociologa, si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali. Ha un dottorato di ricerca in Sociologia presso la Georgia State University, negli Stati Uniti. Fino a settembre 2022 ha lavorato come professoressa associata nel dipartimento di Sociologia dell'università di Lancaster, nel Regno Unito. Ora insegna nel Centro di competenze lavoro welfare società del dipartimento di Economia aziendale sanità e sociale (Deass) della Supsi, in Svizzera. Scrive su «internazionale» e «L'Essenziale».

Altre opere Edizione 2024