BANDO DI CONCORSO RISERVATO ALLE SCUOLE SUPERIORI PIEMONTESI
Fra le iniziative collegate al “Premio Biella Letteratura e Industria”, edizione 2024, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella e di VideoAstolfoSullaLuna, con il patrocinio della Provincia di Biella, bandiscono un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte. Il concorso si propone di promuovere la conoscenza delle opere finaliste del Premio Biella Letteratura e Industria e indurre i giovani ad interrogarsi sui temi del mondo del lavoro.
L’invito è rivolto a tutte le classi degli istituti superiori del Piemonte.
Agli studenti viene chiesto di formulare una domanda a uno degli autori finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria. La domanda potrà riguardare l’opera finalista o gli argomenti in essa trattati.
Il concorso è rivolto ai singoli studenti. Non è prevista la partecipazione di gruppi classe.
Le domande dovranno essere inviate per iscritto, ma dovranno essere accompagnate da un audio/video in cui lo studente rivolge la propria domanda e la correda di un proprio breve commento (durata massima: 2 minuti). Il livello di creatività dei formati audio/video sarà oggetto di valutazione, insieme alla pertinenza e qualità delle domande.
Le domande dovranno essere consegnate alla Segreteria del “Premio Biella Letteratura e Industria” (Città Studi S.p.A., Corso Pella 2b, 13900 Biella) entro il 5 novembre 2024.
Ogni domanda, con il relativo video fornito su supporto informatico, dovrà essere posta in una busta chiusa contraddistinta da una sigla o da uno pseudonimo. Le generalità del concorrente, con pseudonimo o sigla, nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, scuola e classe frequentata, dovranno essere contenute in una seconda busta chiusa riportante
all’esterno solo lo pseudonimo o la sigla. Ogni concorrente dovrà compilare e sottoscrivere la liberatoria per il trattamento dei dati personali reperibile sul sito: www.biellaletteraturaindustria.it/per-la-scuola
La giuria sarà presieduta da Maria Teresa Furci e Stefano Aglietta e composta da: Pier Francesco Gasparetto, cinque rappresentanti del Gruppo Giovani Imprenditori, un giornalista per testata locale, un docente per ogni istituto scolastico e un rappresentante di VideoAstolfoSullaLuna.
La giuria procederà quindi ad individuare le domande vincitrici del concorso, che saranno premiate nel corso della cerimonia f inale del Premio Biella Letteratura e Industria, il 23 novembre 2024.
300 euro e un paio di scarpe Yuool
200 euro e un cappello baseball (Cappellificio Biellese 1935)
100 euro e una cuffia (Cappellificio Biellese)
300 euro
I video delle dieci domande finaliste scelte dalla giuria verranno pubblicate sul sito del Premio Biella letteratura e Industria www.biellaletteraturaindustria.it e sul profilo Facebook del Premio.
Compila il form con i dati richiesti.